cal. pag

CALENDARIO 2018

SAN GIOVANNI XXIII

1918-2018. Sono passati 100 anni dalla fine della Prima guerra mondiale. Angelo Giuseppe Roncalli vi partecipò, prima come sergente di sanità e poi come cappellano negli ospedali militari di Bergamo. Quell’esperienza lo segnò per sempre. Lo confessò lui stesso, da papa, in un’udienza ai cappellani militari: quel servizio «ci fece raccogliere nel gemito dei feriti e dei malati l’universale aspirazione alla pace, sommo bene dell’umanità. Mai come allora sentimmo quale sia il desiderio di pace dell’uomo».

L’impegno per la pace e la ferma condanna di ogni guerra, sbocciarono nell’enciclica Pacem in terris, quasi il suo “testamento spirituale” lasciato in eredità alla Chiesa e al mondo del terzo millennio.

In questo calendario, che continua la serie, presentiamo alcune sue fotografie rare, custodite negli archivi della Fondazione Papa Giovanni XXIII e commentate da profonde riflessioni che egli ha scritto sui temi della guerra e della pace.

Il calendario giovanneo 2018 è frutto della collaborazione tra la Fondazione Papa Giovanni XXIII e l’Ordinariato Militare per l’Italia. Questa felice cooperazione è motivata da due eventi importanti: il ricordo dei 100 anni dalla conclusione della Prima guerra mondiale, alla quale don Angelo Roncalli partecipò, e la recente proclamazione di san Giovanni XXIII “Patrono presso Dio dell’Esercito Italiano”.