Annali della Fondazione 2015

È imminente l’uscita di Ioannes XXIII 2015

Tra pochi giorni sarà disponibile il quaderno 2015 di Ioannes XXIII, la rivista della Fondazione papa Giovanni XXIII. Lo straordinario traguardo centenario che il cardinal Capovilla ha raggiunto lo scorso 14 ottobre, ha offerto l’occasione per riflettere sull’importante ruolo che egli ha avuto nella vita e nell’opera di Roncalli. Da qui la scelta di dedicare la sezione “studi” del presente numero di Ioannes XXIII ai rapporti tra Roncalli e Capovilla. A partire da punti di vista diversi ma convergenti, tre saggi accostano con lucidità la delicata questione.

Nella sezione “Fonti e documenti”, si presenta materiale inedito custodito negli archivi della Fondazione Papa Giovanni XXIII. Di speciale interesse per gli studi roncalliani sono le carte che riguardano la “bufera” modernista, che all’inizio del Novecento giunge anche a Bergamo e coinvolge il giovane don Roncalli, professore del Seminario diocesano.

Dalla sezione dedicata alla “Vita della Fondazione”, che riporta le attività culturali, le iniziative scientifiche e le novità editoriali promosse dalla Fondazione, si può avere un’idea di quanto il “cantiere giovanneo” sia in costante movimento. Tra le attività in corso è assai promettente il lavoro di inventariazione e di ordinamento dell’ampio materiale fotografico e iconografico, di cui viene data un’anticipazione su questo numero della Rivista.