San Giovanni nei giorni del 2025

«In questi giorni in cui accompagno i miei fedeli all’acquisto del S. Giubileo le chiese sono affollatissime, e devo dire che quanto a modo di stare in chiesa, a splendore di culto, qui si sta così bene come nelle nostre migliori città d’Italia. Gli è che tutti questi Levantini hanno ricevuta una bella istruzione religiosa nelle numerosissime scuole straniere che fino a ieri erano qui in pieno sviluppo. Ma domani che cosa sarà?»

Anche quest’anno il mese di ottobre, nel quale ricorre sia la memoria liturgica sia l’anniversario dell’elezione a pontefice di Angelo Giuseppe Roncalli, è l’occasione per presentare il calendario giovanneo, preparato dalla Fondazione Papa Giovanni XXIII. Grazie a questo strumento il messaggio del santo papa bergamasco può giungere a molte persone, famiglie, parrocchie e istituzioni: un modo semplice ed efficace di coltivare la vera devozione a san Giovanni XXIII.

Il 2025 è un Anno Santo, segnato dal Giubileo indetto da papa Francesco con la Bolla Spes non confundit, «la speranza non delude» (Rm 1,5) e incentrato sul tema della speranza. In un tempo cui incontriamo spesso persone sfiduciate, che guardano all’avvenire con scetticismo e pessimismo, come se nulla potesse offrire loro felicità, il papa invita a porre attenzione al tanto bene che è presente nel mondo per non cadere nella tentazione di ritenerci sopraffatti dal male e dalla violenza. I segni dei tempi chiedono di essere trasformati in segni di speranza. Essa non cede nelle difficoltà, si fonda sulla fede ed è nutrita dalla carità, e così permette di andare avanti nella vita.

Papa Giovanni XXIII è stato davvero un pellegrino di speranza che ha saputo indicare al mondo traguardi di pace e di giustizia. Nel calendario 2025, insieme a magnifiche fotografie, offriamo alcuni suoi pensieri sui cinque giubilei (tre ordinari e due straordinari) vissuti da Angelo Roncalli. Come scrive il vescovo Francesco nella sua presentazione, «san Giovanni XXIII ci accompagna mirabilmente in questo tempo di grazia: la sua testimonianza e le sue parole sui Giubilei che ha vissuto in prima persona custodiscono i nostri passi nello scorrere del tempo. Si coglie la meraviglia e lo stupore ma anche la grande pace e il grande ristoro che i Giubilei vissuti da pellegrino hanno generato nella sua vita».

Alle fotografie si aggiungono antiche incisioni che raffigurano le basiliche giubilari: San Pietro, Santa Maria Maggiore, San Giovanni in Laterano e San Paolo fuori le mura; e cartoline illustrate che illustrano i Pontefici degli Anni Santi nella storia, in particolare quelli del XX secolo: Leone XIII e Pio XI. Queste immagini, mese dopo mese, ci conducono al cuore del significato di ogni giubileo che è sempre un evento straordinario di grazia e di misericordia, di rinnovamento spirituale e di conversione, di risveglio della fede e di comunione, di pace e di riconciliazione.

Accompagnati dalla presenza di san Giovanni XXIII e sostenuti dal suo sguardo benedicente e dalla sua intercessione, il calendario ci aiuta a vivere con speranza e fiducia l’Anno Santo 2025 perché sia tempo di grazia, di benedizione e di salvezza, di perdono e di fraternità.

Il progetto è stato realizzato con la collaborazione della ditta Fra.Mar, importante realtà imprenditoriale e lavorativa del nostro territorio, il cui titolare, Francesco Maffeis, ha creduto nell’iniziativa e l’ha generosamente sostenuta.

Grazie alla distribuzione dell’agenzia DIF spa, anche quest’anno il calendario si può trovare in tutte le edicole di Bergamo e Provincia. Oppure si può chiedere direttamente alla Fondazione Papa Giovanni XXIII.

Valter Dadda

Segretario della Fondazione Papa Giovanni XXIII

Puoi ricevere il CALENDARIO SAN GIOVANNI XXIII nei giorni del 2025 nelle edicole di Bergamo e Provincia, oppure fino ad esaurimento scorte, direttamente a casa tua.

Inviaci email