«Ritratto di Angelo Giuseppe Roncalli. Una biografia interiore». Questo il titolo del libro che verrà presentato martedì 11 ottobre, alle ore 17.30, presso la sede della Fondazione Papa Giovanni XXIII, a Bergamo, in via Arena 26.
L’occasione è la celebrazione del 60° anniversario del Concilio Vaticano II. Oltre all’autore, interverrà un ospite d’eccezione, monsignor Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea, uno degli ultimi padri conciliari viventi.
Su papa Giovanni XXIII si è scritto moltissimo: biografie, agiografie, racconti aneddotici, studi specialistici, edizioni e raccolte di testi. Eppure c’è ancora molto di inesplorato in questo protagonista della storia della Chiesa del XX secolo.
Questo nuovo volume è frutto di una larga e affettuosa frequentazione delle fonti e ci aiuta a entrare nell’anima di papa Roncalli, illuminando con rispetto e discrezione alcuni tratti della sua personalità e mostrando come si è sviluppato il suo cammino di santità. L’ambiziosa impresa di restituirci un ritratto intimo e completo del santo papa bergamasco è realizzata sulla base di copiosi e precisi riferimenti agli scritti roncalliani che l’autore, don Aldo Basso, sacerdote di Mantova e per molti anni docente di scienze psicologiche, sceglie in modo appropriato e pertinente.
Ne risulta una ricca miniera dalla quale lo studioso potrà ricavare materiale prezioso per ulteriori scavi e ricerche, il lettore interessato troverà citazioni e curiosità del tutto sconosciute, il devoto radicherà su basi solide la sua ammirazione per san Giovanni XXIII.
La prenotazione è obbligatoria:
tel – 035.4284.103
segreteria@fondazionepapagiovannixxiii.it
Oppure compilando il Modulo di registrazione qui sotto