San Giovanni XXIII nei giorni del 2022

La pandemia ha provocato la crisi, e in molti casi perfino la chiusura, di molte aziende a attività lavorative, mettendo in evidenza quanto il lavoro sia importante per le persone, le famiglie e l’intera società.

Angelo Giuseppe Roncalli nasce in una famiglia di contadini, abituata al duro lavoro dei campi. Con i suoi valori umani e spirituali, il mondo contadino contribuisce in modo decisivo alla formazione della personalità del futuro Papa, forgiando un temperamento laborioso, perseverante e paziente.

Egli vede il lavoro come via di perfezione evangelica, un mezzo per vivere quella carità che è l’anima di ogni santità. Difensore delle giuste rivendicazioni dei lavoratori, egli si reca spesso sui luoghi di lavoro: cantieri, fabbriche, uffici, laboratori, scuole, ospedali.

Nella sua ultima enciclica Pacem in terris, afferma che il lavoro è un diritto per tutti e rivendica condizioni lavorative che salvaguardino la salute, lo sviluppo integrale della persona e la giusta retribuzione. Riserva una speciale attenzione al lavoro femminile, che va tutelato e conciliato con le esigenze tipiche della vita familiare e della maternità

In questo calendario, che è stato realizzato con il sostegno di Fra.mar, appaiono alcune fotografie rare di Papa Roncalli, custodite negli archivi della Fondazione Papa Giovanni XXIII e commentate da suoi testi molto intensi sul lavoro, scritti o pronunciati in varie occasioni.

L’elegante grafica del calendario, a firma di Valter Dadda, riprende alcune celebri copertine d’epoca de La Domenica del Corriere, supplemento settimanale illustrato del Corriere della Sera, dove Walter Molino (1915-1997), uno dei più grandi disegnatori e fumettisti italiani, raffigura Giovanni XXIII in alcuni momenti significativi del suo pontificato, dalla prima benedizione dopo l’elezione, alle udienze con figure politiche di primo piano, come la regina d’Inghilterra Elisabetta II e Eisenhower, presidente degli Stati Uniti.

Ci sembra un modo bello per vivere con speranza e fiducia l’anno 2022, accompagnati dalla presenza di san Giovanni XXIII e sostenuti dal suo sguardo benedicente e dalla sua intercessione.

Grazie alla distribuzione dell’agenzia DIF spa, anche quest’anno il calendario si può trovare in tutte le edicole di Bergamo e Provincia. Oppure si può chiedere direttamente alla Fondazione Papa Giovanni XXIII.

La Fondazione Papa Giovanni XXIII è grata all’Archivio storico della Fondazione Corriere della Sera per la concessione dei diritti di riproduzione delle copertine illustrate della “Domenica del Corriere”.
opyright ©Archivio storico Fondazione Corriere della Sera.

Puoi ricevere il CALENDARIO SAN GIOVANNI XXIII nei giorni del 2022 nelle edicole di Bergamo e Provincia, oppure fino ad esaurimento scorte, direttamente a casa tua.