A.G. Roncalli. Una nunziatura europeista nella Francia del 2° dopoguerra

Prof. Ezio Bolis

Università degli Studi di Bergamo – S.Agostino, 8 maggio 2019, ore 16.00-18.00

Ezio Bolis è professore ordinario di Storia della Spiritualità e Teologia Spirituale presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano

Dopo gli studi filosofici e teologici, ha conseguito la Licenza e il Dottorato presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, e l’abilitazione all’insegnamento di Storia e Filosofia.

Insegna Teologia anche al Seminario Vescovile e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Bergamo. Ha tenuto corsi di Teologia Spirituale anche alla Pontificia Università Salesiana di Torino e all’Istituto Superiore di Scienze di Verona.

Dal 2014 tiene il corso di Società e Storia del Cristianesimo al ciclo di laurea magistrale presso l’Università degli studi di Bergamo, nel Dipartimento di Scienze Umane e Sociali.

Dal 2010 è Direttore della Fondazione Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Fa parte del Comitato di redazione della rivista Studium e della rivista Ioannes XXIII. Collabora con L’Osservatore Romano e L’Eco di Bergamo, e scrive su varie riviste: La Rivista del clero italiano e Teologia.

Tra le sue opere ricordiamo: L’uomo tra peccato, grazia e libertà nell’opera di Paolo Segneri sj (1624-1694) (Milano 1996, Glossa); San Gregorio Barbarigo ai suoi sacerdoti (Padova 1997, Gregoriana Libreria Editrice); San Francesco di Sales. I Trattenimenti (Milano 2000, Paoline); Con cuore di padre. La spiritualità di don Carlo Gnocchi (Milano 2001, Àncora); Charles de Foucauld. Solo con Dio, in compagnia degli uomini (Milano 2002, Paoline); «Gesù, amarti e farti amare». L’esperienza spirituale della beata Geltrude Comensoli (Milano 2007, Glossa); J.-J. Surin, Un Dio da gustare (Milano 2011, Paoline); «Come lievito, senza chiasso». La spiritualità di Maria Elisabetta Mazza (Roma 2016, Studium).

Numerosi i suoi saggi su Papa Giovanni XXIII: Solo un Papa Buono? La spiritualità di Giovanni XXIII (Milano 2014, Paoline); «I miei anni con Papa Giovanni XXIII». Conversazione con L.F. Capovilla (Milano 2013, Rizzoli); Papa Giovanni XXIII. Bergamo nel cuore (Bergamo 2014, Sesaab); «Amate la Terra!». Giovanni XXIII e la cura del creato, (Roma 2015, Studium). Con Valter Dadda, «La nostra vita è pellegrinaggio». San Giovanni XXIII (Gorle 2018, Editrice Velar – Messaggero di Sant’Antonio).