Cenacoli Giovannei. L’anima monastica di san Giovanni XXIII

Carissimo/a,

come già anticipato nell’ultimo cenacolo, che abbiamo vissuto al santuario della Madonna dei Campi di Stezzano, quest’anno desideriamo onorare la festa di san Giovanni XXIII con un cenacolo particolare, con diverse proposte, nella speranza che tu possa partecipare almeno a qualcuna.

Ti invito al prossimo cenacolo, il pomeriggio e la sera di sabato 20 ottobre 2018, presso la sede della Fondazione Papa Giovanni XXIII, a Bergamo, in via Arena 26.

Alle ore 17.00, presso l’attiguo monastero di Santa Grata, terrò una relazione su «San Giovanni XXIII e il monastero di santa Grata». Sarà l’occasione per scoprire un aspetto poco noto di Papa Giovanni: la sua stima per san benedetto e per la vita monastica.

Verso le ore 18.30 celebreremo l’Eucaristia prefestiva della XXIX Domenica del tempo ordinario, invocando l’intercessione di san Giovanni XXIII e pregando in suffragio dei benefattori della Fondazione e dei nostri parenti defunti.

Alla fine della Messa scopriremo un busto di san Giovanni XXIII che il nipote Beltramino ha generosamente donato alla Fondazione.

Dopo la celebrazione mangeremo qualcosa insieme: pane e salame, e soprattutto castagne arrosto, frutto che rende dolce questo periodo autunnale. È un bel modo per consolidare il clima di fraternità semplice e gioiosa che caratterizza i nostri cenacoli.

Per motivi organizzativi è importante che segnali la tua presenza, per mail o per telefono (035.4284103) entro giovedì 18 ottobre, precisando soprattutto se ti fermi a cena, in modo da facilitare i preparativi.

Come sai, tengo molto alla tua presenza e spero di incontrarti. Un cordialissimo saluto.

don Ezio

Consulta la nostra sezione download sussidi per scaricare il materiale per la preghiera.