Cenacoli Giovannei. Dicembre 2016, Colloqui con papa Giovanni

Il volto di padre Turoldo è ritratto da Luigi Oldani

 Colloqui con Papa Giovanni. Riflessioni in margine a Il Giornale dell’anima” di padre Davide Maria Turoldo

Il cenacolo natalizio viene organizzato a Fontanella di Sotto il Monte, luogo molto caro a Papa Giovanni, e legato alla memoria di due suoi grandi amici, padre Davide Maria Turoldo – di cui quest’anno ricorre il 100° anniversario della nascita – e il card. Loris Capovilla. Entrambi riposano nel piccolo cimitero di Fontanella.

L’appuntamento è per sabato 17 dicembre, alle ore 19.00. 

 

 

 

 

 

Preghiera di padre Turoldo a papa Giovanni

“Se nella notte non sai dove andare / e solo vai sperduto nel mondo, / al mio balcone vi arde un lume / e sempre l’uscio è appena socchiuso.

Non io ti lascio bussar due volte, / ma scenderò ad aprirti festoso / né chiederò di qual fede tu sia, / sei un fratello in cerca di Dio”.

Papa Giovanni, tu padre del mondo / noi siamo ancor più soli e delusi, / tutti smarriti e senza più gioia, / dentro ogni cuore fa nido la notte.

Papa Giovanni, tu padre del mondo / torna a gridare la “Pacem in terris”: / per te han creduto almeno una volta / al gran bisogno di essere fratelli.

Papa Giovanni, tu padre del mondo / torna a chiamare i figli a Concilio: / ragione e fede ancora convergano, / sola salvezza per tutte le vittime.

Tu che parlasti di nuove aurore / contro i profeti di sole sventure, / vieni ancora a darci speranza, / “goda la Chiesa di pace soave”!

Consulta la nostra sezione download sussidi per scaricare il materiale per la preghiera.