Cenacoli Giovannei

In Preghiera con Giovanni XXIII

I Cenacoli Giovannei, promossi dalla Fondazione Papa Giovanni XXIII di Bergamo, intendono alimentare in modo sostanzioso la preghiera e la devozione a san Giovanni XXIII.

Il nome richiama subito il Cenacolo dove Gesù, nell’Ultima Cena, seduto a mensa con i suoi amici più intimi ha istituito l’Eucaristia. Nel Cenacolo è nata la Chiesa, il giorno di Pentecoste, quando gli Apostoli, raccolti in preghiera con Maria, hanno ricevuto lo Spirito Santo. Dal Cenacolo sono partiti per annunciare il Vangelo di pace nel mondo intero.

L’Eucaristia, la Pentecoste, la Chiesa, la Vergine Maria, l’annuncio del Vangelo, il ministero apostolico, l’amicizia, la pace: sono i temi più cari a Papa Giovanni, gli elementi principali della sua spiritualità.

Nei Cenacoli Giovannei viene offerta la possibilità di approfondire questo prezioso tesoro nella preghiera e nella riflessione, con assiduità e metodo, lasciandosi guidare e accompagnare soprattutto dalle pagine del Giornale dell’anima, memori di quanto disse lo stesso Papa Giovanni: «La mia anima è in questi fogli più che in qualsiasi altro mio scritto».

Per maggiori informazioni scrivere a: cenacoli@fondazionepapagiovannixxiii.it